Come mangiare l’avena ogni mattina per perdere 4 chili a settimana
Di - Redazione - 11 Dicembre 2017 in Diete
L’avena è un alimento eccellente, ricco di nutrienti, e che può aiutarci anche a perdere peso. Avendo un alto contenuto di fibra, all’avena sono state associate proprietà benefiche contro la stitichezza, il colesterolo alto e le condizioni connesse al colon. Di seguito ti spieghiamo perché l’avena può aiutarci anche a perdere peso.
Uno studio del 2005 ha dimostrato che mangiare avena ha colazione ci aiuta a restare sazi e controllare l’appetito per più tempo, senza fornire troppi grassi al nostro corpo. Ciò significa che chi fa colazione con avena è meno propenso a mangiare un pranzo abbondante.
Un pranzo più contenuto significa anche meno apporto di calorie, e quindi meno peso guadagnato. 350 calorie di avena saziano più di 350 calorie di corn flakes, proprio perché l’avena viene processata più lentamente dal corpo.
Abbinare al consumo di avena anche una regolare attività fisica è ancora più conveniente: l’avena è un’eccellente fonte di energia e di zuccheri a lento rilascio, e ci aiuta ad avere più resistenza.
Il basso indice glicemico dell’avena rende questo alimento utile anche a chi soffre di diabete di tipo 2, o chi vuole prevenirlo.
Informazioni sull’utilizzo dell’avena