Zenzero fermentato: la ricetta della bevanda naturale, gustosa e terapeutica

Di - Redazione - 14 Dicembre 2017 in Prodotti naturali, Ricette

Lo zenzero è un alimento ricchissimo di benefici: è antiossidante, ricco di fibra e altri nutrienti, aiuta a migliorare la digestione, a mantenere la flora intestinale in ottimo stato, a rinforzare il sistema immunitario, ad accelerare il metabolismo e abbassare il colesterolo.

Inoltre, aumenta la sensazione di sazietà attraverso i suoi effetti regolatori sugli zuccheri nel sangue, e a depurare l’organismo, eliminando liquidi ritenuti e tossine. E’ per questo che è un alimento eccellente per migliorare lo stato di salute generale.

Ci sono decine di modi di includere lo zenzero nella propria dieta, e di seguito te ne suggeriamo uno. Si tratta dello zenzero fermentato, una bevanda semplice da preparare e che ci permette di godere di tutte le proprietà dello zenzero.

Ingredienti dello zenzero fermentato: zenzero fresco, acqua pura e zucchero.

Mescola 2 o 3 cucchiai di zenzero grattugiato con la stessa quantità di zucchero bianco. Aggiungi 500 ml di acqua pura, mescola bene e conserva in un contenitore di vetro precedentemente bollito. Metti il coperchio, lasciando entrare solo un po’ d’aria.

Durante i seguenti 6 giorni mescola quotidianamente e aggiungi un cucchiaio di zenzero e una di zucchero. Il preparato è pronto quando cominciano a formarsi bolle sulla parte superiore, assumendo un aspetto opaco e quasi torbido.

Conserva la bevanda nel frigo, aggiungendo una volta a settimana un cucchiaio di zenzero e una di zucchero. Aggiungi lo zenzero fermentato a qualsiasi bevanda o frullato che prepari a casa.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento