7 semplici posizioni yoga che alleviano la sciatica in 10 minuti o meno
Di - Redazione - 14 Dicembre 2017 in Articolazioni
Esiste circa un 40% di rischio di soffrire di sciatica almeno una volta nella nostra vita. Il nervo sciatico è il più lungo del nostro corpo, parte dalla base della colonna vertebrale e arriva fino al piede. I suoi fastidi possono limitarsi ad una sensazione di intorpidimento, ad un dolore intensissimo, e le cause possono essere varie: di seguito alcune posizioni yoga per alleviare la sciatica.
Torsione in piedi. Proprio perché semplice ed efficace, questo esercizio è uno dei più consigliati. Puoi farlo anche in ufficio, in quanto hai bisogno solo di una sedia per sollevare il piede. Gira il torso nella direzione della gamba che hai sollevato.
Sollevamento del ginocchio. Sdraiati sulla schiena e porta un ginocchio verso il petto, mentre tieni l’altra gamba ben dritta sul pavimento. Mantieni la posizione per 30 secondi, poi cambia gamba.
Posa reclinata sull’alluce. Per realizzare questo esercizio si suggerisce l’uso di un cinturino elastico, ma va bene anche un asciugamani. Mettilo attorno al piede, e allunga la gamba verso il soffitto, mantenendo le dita dei piedi verso il basso e mantenendo le natiche sul pavimento.
Single leg twist. Sdraiati sul pavimento e porta il ginocchio sull’altra gamba, che dovrai mantenere ben dritta. Metti una mano sulla gamba piegata, e gira il torso verso la direzione opposta.
Posa del piccione. Per realizzare questo esercizio avrai bisogno di un tavolo o una superficie simile. Metti la gamba destra sul tavolo e piegati in avanti. Ripeti con l’altra gamba.
Torsione da seduti. Siediti sul pavimento, piega una gamba sull’altra, poi porta l’altra gamba fino a far toccare il tallone con le natiche. Una volta raggiunta questa posizione, ruota il corpo nella direzione della gamba sollevata.
Posizione del bambino. Una posizione tanto semplice quanto efficace. Disponiti sulle ginocchia, poi porta il corpo in avanti allungando le braccia.
Dedica qualche minuto al giorno a questi esercizi per prevenire l’infiammazione del nervo sciatico e alleviarlo. Se dovessi sentire dolore nell’effettuare uno o più esercizi fermati immediatamente.