Ormoni dimagranti: come attivarli per sciogliere il grasso addominale

Di - Redazione - 15 Dicembre 2017 in Diete

Si sente spesso parlare di ormoni, ma sai davvero cosa sono e quali sono le loro funzioni vitali? Gli ormoni sono dei “messaggeri” che controllano tutte le funzioni del nostro organismo. Estrogeno, testosterone, cortisolo, sono solo gli ormoni più conosciuti: controllano tutto, dalla temperatura del corpo allo stress.

Capire come funzionano gli ormoni è importante anche per migliorare la salute generale. Alcuni ormoni, ad esempio, controllano direttamente la fame e l’accumulo di peso. E’ il caso di insulina, cortisolo e leptina.

La maggior parte di noi associa l’insulina al diabete: questo ormone determina se gli zuccheri nel sangue devono essere usati per ottenere energia immediata o conservati sotto forma di grasso. Quando e cosa mangi ha un effetto diretto sui livelli di insulina.

Quando mangi troppi carboidrati viene prodotta troppa insulina, le cellule non riescono ad assorbirla e il fegato la converte in grasso. Per controllare i livelli di insulina mangia più ortaggi, carni magre e cibi ricchi di fibra ogni 2 o 3 ore. Evita gli zuccheri e le farine raffinate.

Il cortisolo è un ormone dello stress che ha un’azione diretta sui livelli di zucchero, sulla regolazione del metabolismo e sull’equilibrio tra acqua e sale.

Quando siamo stressati il cortisolo spinge il corpo ad accumulare più grasso attorno agli organi vitali. Questo processo rilascia acidi grassi nel sangue, aumentando i livelli di colesterolo e insulina.

Per controllare i livelli di cortisolo pratica attività fisica, mangia lentamente, riduci la caffeina e dormi almeno 7-8 ore al giorno.

La leptina, l’ormone della fame, è connessa direttamente al grasso corporeo. Questo ormone viene rilasciato dalle cellule del grasso e può avere un effetto a lungo termine su quanto cibo ha bisogno il nostro corpo per farci sentire sazi.

Il miglior modo per mantenere la leptina a livelli sani è quello di evitare cibi dolci e processati, dormire a sufficienza ed effettuare attività fisica.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento