Liquore digestivo alla menta fatto in casa

Di - Redazione - 27 Maggio 2015 in Ricette

E’ uno dei liquori artigianali più diffusi, è semplice e gustoso e ci vuole poco tempo per prepararlo: il liquore digestivo alla menta è un ottimo modo per stupire i tuoi familiari e gli ospiti.

Per fare questo liquore digestivo hai bisogno solo di quattro ingredienti: liquore, menta verde, zucchero ed acqua. Puoi usare un rametto di menta fresca per dare un tocco estetico.

liquore digestivo alla menta fatto in casaProcurati un litro di alcool etilico, un litro di acqua minerale o distillata, un chilo di zucchero e circa 25-50 grammi di menta (a seconda dei gusti).

Come preparare il liquore digestivo alla menta

Schiaccia le foglie di menta con l’alcool in un recipiente ermetico di vetro. Le foglie devono essere fresche, in modo da conservare l’aroma e le proprietà.

Fai macerare le foglie nell’alcool per circa 10 giorni. Prepara il classico sciroppo per liquori, facendo bollire il litro d’acqua e il chilo di zucchero dai 3 ai 5 minuti.

Filtra l’alcool e aggiungi lo sciroppo, imbottiglia e conserva in un luogo fresco e oscuro per altri 10 giorni. Il tuo liquore digestivo alla menta fatto in casa è pronto per essere consumato. Non dimenticare di conservarlo nel freezer.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento