Le 7 piante che rilassano i nervi, conciliano il sonno e ci fanno dormire 8 ore di fila
Di - Redazione - 1 Gennaio 2018 in Disturbi del sonno
Può capitare a tutti, sporadicamente o meno, di soffrire di insonnia a causa di stress o altre condizioni di salute. Spesso, non dormire a sufficienza provoca a sua volta altri sintomi come nervosismo e mal di testa: un problema davvero grave che ci impedisce di occuparci della causa dello stress.
Di seguito ti suggeriamo 7 piante che possono aiutarci a calmare i nervi in modo naturale, stimolando il sonno e favorendo un riposo profondo e riparatore. Si tratta di 7 infusi naturali che possono davvero cambiarci la vita.
Salvia. E’ una pianta dalle origini antichissime, che inibisce un enzima che è causa delle alterazioni dello stato d’animo e che blocca gli sbalzi d’umore. Inoltre, favorisce la salute cerebrale e migliora memoria e concentrazione. Bevi due tazze della tisana di salvia al giorno.
Valeriana. La radice di questa pianta viene usata da secoli per calmare ansia e nervi, mentre i fiori per alleviare lo stress. E’ consigliata per aiutare a conciliare il sonno e favorire un buon riposo. Prepara una tisana con la radice della pianta e bevi massimo 3 tazze al giorno.
Iperico. Conosciuta anche come erba di San Giovanni, inibisce l’azione della dopamina, dando così buon umore. Può anche ridurre la produzione di adrenalina, ed è per questo che è un ottimo rimedio contro ansia e depressione. Prepara un infuso e bevilo due volte al giorno.
Passiflora. Ha la capacità di agire direttamente sul sistema nervoso centrale, rilassando tutti i muscoli. Può essere usata per alleviare i dolori muscolari e articolari, e favorisce il sonno.
Camomilla. E’ una delle piante più usate per favorire il rilassamento. E’ capace di calmare le tensioni e ridurle, alleviando gli spasmi muscolari nello stomaco, sintomo frequente di nervosismo e ansia.
Melissa. Rilassa, allevia stress e ansia e stimola il sonno profondo. Questa pianta ha proprietà antispasmodiche utilissime a chi pratica sport o sforzi fisici. Bevi 2 o 3 tazze della sua tisana al giorno quando stai attraversando momenti particolarmente stressanti.
Ortica. E’ molto efficace per tranquillizzare i nervi e conciliare il sonno. Prepara un infuso con l’ortica secca, si trova nelle erboristerie più fornite.