Gli incredibili benefici dei mirtilli per la nostra salute

Di - Redazione - 1 Gennaio 2018 in Prodotti naturali

I mirtilli sono frutti di bosco molto gustosi, apprezzati ovunque per il loro gradevole sapore. In pochi sanno, però, che sono un vero e proprio concentrato di nutrienti, e possono offrire decine di benefici per la nostra salute: ecco quali.

Poveri di zuccheri e ricchi di antiossidanti e flavonoidi, i mirtilli hanno proprietà antiossidanti, cardiotoniche e antitumorali, capaci di abbassare i livelli di colesterolo e proteggerci dalle infezioni.

Vari studi hanno associato al succo di mirtilli eccellenti proprietà antibatteriche, che lo rendono un efficace rimedio contro cistite e infezioni urinarie. Il consumo regolare di succo di mirtilli puro e naturale favorisce la prevenzione dei calcoli renali.

I mirtilli sono ottimi anche per proteggere la vista, così come tanti altri frutti rossi o viola come fragole, ciliegie, uva e prugne. Sono particolarmente efficaci contro la cecità notturna.

Hanno effetti vasodilatatori e sono capaci di rinforzare i capillari, è per questo che i mirtilli possono migliorare i sintomi dell’arteriosclerosi e favorire la circolazione sanguigna. Bere due infusi al giorno di tisana di mirtilli può fare miracoli contro la cellulite.

Le proprietà antinfiammatorie dei mirtilli li rendono un eccellente alimento per alleviare diarrea, gastroenterite e infiammazioni intestinali.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento