Hamburger di lenticchie: sani, leggeri e con pochissime calorie

Di - Redazione - 7 Gennaio 2018 in Ricette

Le lenticchie sono senza dubbio tra i legumi più amati, per via del loro particolare e gustoso sapore. Questi eccellenti legumi sono anche ricchissimi di benefici per la nostra salute, e di seguito ti suggeriamo un’eccellente ricetta per incorporarli nella tua dieta: gli hamburger di lenticchie.

Le lenticchie contengono tra il 20 e il 30% di proteine e ne sono, dopo la soia, l’alimento di origine vegetale che ne è più ricco. Contengono molti carboidrati di buona qualità, cioè a basso indice glicemico e che quindi vengono assorbiti lentamente, facendoci sentire più sazi.

Questo eccellente legume contiene molta fibra, ma anche minerali come ferro, zinco, selenio, fosforo e magnesio, e acido folico: tutti nutrienti essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo

Ingredienti degli hamburger di lenticchie: 250 grammi di lenticchie crude, 40 grammi di cipolla tagliata finemente, 5 grammi di prezzemolo, 1 uovo, sale, pepe e 1 spicchio d’aglio.

Metti le lenticchie ammollo per almeno 12 ore, poi scarta l’acqua e frulla le lenticchie crude assieme al prezzemolo, alla cipolla, al sale, al pepe e all’aglio.

Aggiungi un uovo e mescola bene usando un cucchiaio di legno. Crea quindi la classica forma degli hamburger, e mettili in una teglia da forno unta con dell’olio d’oliva. Inforna per circa 20 minuti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento