Fibromialgia: trattamento con yoga e meditazione
Di - Redazione - 9 Gennaio 2018 in Altre malattie e rimedi
La fibromialgia è una malattia che genera dolore alle articolazioni, ai muscoli, ai tendini e agli altri tessuti molli del corpo. Alcuni dati stimano che circa il 3-5% della popolazione mondiale soffre di questa condizione, per la quale al momento non si conosce una cura. Lo yoga può aiutarci ad alleviare i sintomi: ecco quali posizioni.
Apanasana. Parti da una posizione di riposo su un tappetino. Mantieni i piedi sul pavimento e metti le gambe in posizione orizzontale. Metti le mani sulle ginocchia e porta la testa verso il pavimento, mentre espiri profondamente e porti le ginocchia verso il peso. Inspira e ritorna alla posizione iniziale.
Bhujangasana. La posizione del cobra può aiutarci ad alleviare i dolori muscolari tipici della fibromialgia. Sdraiati a pancia in giù, e metti le mani sotto le spalle, poggiando i gomiti a terra. Inspira e solleva la testa verso l’alto, inarcando la schiena. Respira normalmente, poi torna alla posizione iniziale. Ripeti 3 volte.
Balasana. Chiamata anche posizione del bambino, si effettua inginocchiandosi sul pavimento e sedendosi sui talloni. Inclinati in avanti, portando il petto verso le cosce. Porta le braccia nella direzione opposta alla testa, toccando il pavimento con la fronte. Respira profondamente e mantieni la posizione per qualche secondo.
Adho Mukha Svanasana. La posizione del cane migliora la mobilità e l’equilibrio del corpo. Con la schiena dritta e le gambe parallele, porta il corpo in basso poggiandoti sulle mani. Anche le braccia devono essere parallele. Porta la testa verso il basso, ma guardando sempre in avanti.