Rimedi naturali otite
Di - Redazione - 16 Marzo 2009 in Infezioni, Orecchie, Rimedi A-Z
L’otite, o infezione dell’orecchio, è una delle ragioni più comuni della visita ad uno specialista. Ci sono due tipi principali di questa infezione: l’otite media e l’otite esterna. L’otite media è l’infezione dell’orecchio medio, che colpisce prevalentemente neonati e bambini. L’otite esterna è l’infezione dell’orecchio esterno. L’infezione delle orecchie è più comune fra i maschi e durante l’inverno e non è contagiosa.
Di seguito, qualche rimedio naturale per l’otite:
- Porre qualche goccia di succo d’aglio nell’orecchio infetto
- Usare un asciugacapelli posto a circa 35 / 40 cm di distanza dalla testa per eliminare l’acqua intrappolata nella tromba di Eustachio
- Porre un po’ di olio d’oliva in un cucchiaio tiepido, dopodiché lasciar cadere due o tre gocce in ogni orecchio
- Porre qualche goccia di estratto di lobelia nell’orecchio infetto e sciacquare leggermente è un ottimo rimedio naturale per l’otite
Sintomi e cause dell’otite
Dolore e prurito nell’orecchio; febbre e debolezza; difficoltà nel sentire suoni dall’orecchio infetto; fuoriuscita di fluidi dall’orecchio infetto; vomito (nell’otite esterna); infiammazione dell’orecchio.
Le cause principali dell’otite media sono il blocco della tromba di Eustachio dovuto al freddo, allergie o l’introduzione di particelle estranee nell’orecchio: tutto ciò causa l’accumulo di fluido nell’orecchio medio. Questo fluido può causare gonfiore del timpano. Un sistema immune debole non basterà a curare l’infezione.
L’otite esterna è causata da batteri o funghi, il quale sviluppo viene incrementato dall’umidità. Infatti l’esposizione o l’immissione frequente di acqua aumentano la possibilità di infezione.
Oltre a tutto ciò, una alimentazione incorretta o una deficienza nutrizionale possono causare l’otite, l’infezione dell’orecchio.
Altri suggerimenti e rimedi naturali otite
Evitare stare molto vicini a persone che stanno fumando: il fumo blocca la tromba di Eustachio. Evitare stare a contatto ravvicinato con persone affette da raffreddore. Lavare le mani regolarmente ed evitare di toccarsi naso e occhi. Consumare molta vitamina C, zinco e cibi ricchi di calcio.