Tutte le condizioni che possono essere curate con la curcuma
Di - Redazione - 14 Gennaio 2018 in Prodotti naturali
La curcuma è una spezia originaria dell’India, dove viene apprezzata da millenni sia in cucina che nella medicina naturale. Ingrediente principale del curry, la curcuma ha benefici sorprendenti per la nostra salute, e può aiutarci a prevenire e trattare numerose condizioni di salute.
I benefici della curcuma sono stati verificati anche dalla scienza, ed è per questo che la spezia viene impiegata anche nella preparazione di farmaci e prodotti cosmetici. Contiene polisaccaridi, vitamine, minerali e altri composti fitochimici con importanti proprietà per il nostro organismo: ecco quali.
Digestiva. La curcuma favorisce il processo digestivo, aiutando ad evitare un eccesso di gas e a combattere problemi come acidità e digestione lenta.
Epatoprotettrice. Questa spezia ci aiuta a prevenire a trattare varie condizioni associate al fegato, favorendo la produzione e la circolazione di bile, e agendo come un composto depurativo naturale.
Antinfiammatoria. La curcuma è uno dei rimedi antinfiammatori naturali più potenti, ed è per questo che può essere usata per alleviare artrite e reumatismi. Offre benefici anche nel migliorare i processi infiammatori delle vie respiratorie.
Colesterolo. Stimolando la produzione di acidi biliari, che permettono la digestione dei grassi degli alimenti, la curcuma ci aiuta ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo.
Antiossidante. La curcuma aiuta a combattere e contrastare i danni dei radicali liberi, evitando l’invecchiamento delle cellule.