Le 10 piante antibiotiche più efficaci e potenti
Di - Redazione - 24 Gennaio 2018 in Altre malattie e rimedi, Infezioni
La natura ci offre una amplia varietà di spezie e piante terapeutiche molto potenti. In questo articolo ti suggeriamo le 10 piante antibiotiche più efficaci, che ci aiuteranno a combattere le infezioni senza avere effetti collaterali.
Peperoncino. Condimento molto frequente nelle ricette di cucina, ha proprietà antinfiammatorie e antibiotiche. Contiene la capsaicina, un composto che stimola la circolazione degli enzimi digestivi e produce endorfine, ormoni che aumentano la felicità.
Curcuma. E’ una delle piante antibiotiche e antinfiammatorie più potenti. Contiene composti che aumentano le difese e può aiutarci a combattere gastrite e ulcere gastriche.
Rosmarino. Fa parte della nostra tradizione alimentare, ma in pochi sanno che ha anche eccellenti proprietà terapeutiche. Aumenta le difese, combatte le infezioni e allevia le infiammazioni di contusioni.
Echinacea. Stimola il sistema immunitario, combatte gli agenti patogeni, allevia la sinusite, l’herpes, le allergie e le infezioni. Si consiglia di prenderla sotto forma di infuso.
Cannella. Ha grandiose proprietà antisettiche, e può combattere malattie respiratorie come asma o bronchite. E’ un’eccellente pianta antibiotica e antinfiammatoria.
Timo. E’ una delle piante terapeutiche più potenti. I suoi fiori e le sue foglie sono ricchi di oli essenziali con proprietà antimicrobiche e antivirali. E’ particolarmente utile per favorire la cicatrizzazione delle ferite.
Zenzero. Ha potenti proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, e può aiutarci a combattere la gastrite o altre malattie associate all’apparato digerente. Una buona tisana di zenzero ci aiuta ad alleviare tosse e congestione.
Origano. Pianta digestiva per eccellenza, contiene timolo e carvacrolo, con grandiose proprietà antisettiche e antinfiammatorie.
Menta. Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, ed è particolarmente utile contro i parassiti intestinali.
Salvia. Antibiotico naturale per eccellenza, viene usata per trattare le infezioni delle vie respiratorie. A tal proposito si suggerisce di bere una tisana preparata con foglie di salvia, utile per alleviare faringite e raffreddori.