Le incredibili proprietà terapeutiche dell’alloro

Di - Redazione - 30 Gennaio 2018 in Prodotti naturali

L’alloro è una pianta mediterranea che ha proprietà medicinali molto efficaci sopratutto per la salute digestiva. Cineolo ed eugenolo, due composti presenti nell’alloro, prevengono l’acidità di stomaco e la formazione di gas. Ma i benefici non finiscono qui.

L’alloro ha effetti battericidi, antisettici, espettoranti e antinfiammatori. Viene usato da millenni per alleviare i sintomi di raffreddore, faringite e bronchite.

Viene usato anche nelle diete dimagranti, per via delle sue proprietà diuretiche e depurative. Può ridurre anche la presenza di acido urico, ed è per questo che è molto efficace per chi soffre di problemi circolatori, gotta o malattie epatiche. L’alloro può essere utile anche a:

  • Regolare il ciclo mestruale,
  • Dare energia e riattivare i muscoli,
  • Alleviare le infezioni della bocca,
  • Ridurre stress e ansia,
  • Alleviare i sintomi dei reumatismi.

Per godere dei benefici dell’alloro puoi preparare un eccellente infuso, portando ad ebollizione delle foglie secche.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento