Cosa ci dicono le unghie sulla nostra salute
Di - Redazione - 5 Febbraio 2018 in Altre malattie e rimedi
Sotto lo strato di smalto per le unghie si trovano indizi che possono segnalare una carenza di nutrienti prima che quest’ultima possa causare una malattia. Di seguito ti elenchiamo alcuni sintomi delle unghie che possono indicare una carenza di un particolare nutriente.
Letto ungueale a cucchiaio. Se le unghie hanno una fossetta al centro, o sono molto pallide, potrebbero essere segnali di una carenza di ferro, che a sua volta può essere causa di stanchezza cronica, debolezza e mal di testa. Aumenta il consumo di alimenti ricchi di vitamina C.
Unghie fragili. La vitamina A aiuta il corpo a sintetizzare le proteine, importantissime per pelle, capelli e unghie. Una carenza di vitamina A può far spezzare le unghie, ma anche rendere pelle e capelli secchi e deboli. Basta aggiungere 150 grammi di cavolo alla dieta quotidiana per avere la dose giornaliera consigliata di vitamina A.
Crescita lenta. Può essere sintomo di una carenza di zinco, un minerale fondamentale per difenderci dai batteri e dai virus. Mangia più frutta secca, carne rossa e bianca.
Creste verticali. Possono rappresentare una carenza di vitamina B12. Aumenta il consumo di cibi ricchi di vitamina B12, come mais, ortaggi e patate.