Bicarbonato e aceto di mele: la combinazione che elimina le macchie, le rughe e le cicatrici
Con l’avanzare dell’età la pelle può perdere molte delle sue normali caratteristiche come elasticità, flessibilità e tono. L’esposizione della pelle ai raggi del sole, ma anche l’abuso di prodotti cosmetici e il normale passare del tempo, possono rendere la pelle più propensa a macchie, rughe e flaccidità.
Per fortuna esistono dei rimedi naturali che ci aiutano a recuperare l’aspetto della pelle, proteggendola e nutrendola. È il caso di bicarbonato di sodio, aceto di mele, zucchero e succo di limone: quattro ingredienti potentissimi che, se abbinati come segue, possono fare la differenza.
Zucchero e succo di limone. Eliminano le cellule morte della pelle, la esfoliano e la puliscono a fondo. Mescola il succo di mezzo limone con 1 cucchiaio di zucchero di canna, e strofina leggermente sul viso per circa 10 minuti, facendo attenzione a non raggiungere gli occhi. Risciacqua con acqua fredda e applica solo la sera prima di andare a dormire.
Bicarbonato e acqua. Questo rimedio ha proprietà astringenti, esfolianti, schiarenti e cicatrizzanti. Mescola entrambi gli ingredienti fino a formare un rimedio dalla consistenza pastosa, e strofina leggermente sul viso. Risciacqua con acqua tiepida.
Aceto di mele e acqua. Fai diluire 2 cucchiai di aceto di mele in mezzo bicchiere d’acqua, e usa per lavare il viso. E’ un rimedio astringente che elimina le macchie, equilibra il pH della pelle e fa una pulizia profonda.