Rimedi Naturali Contro la Sciatica

Di - Redazione - 8 Giugno 2015 in Infiammazioni, Prodotti naturali

L’irritazione del nervo sciatico, conosciuta come sciatica, è una delle patologie più diffuse e fastidiose. Tale nervo, il più lungo del corpo umano, infiammandosi scatena in intenso dolore che dalle costole arriva fino al ginocchio. Può causare immobilità parziale o completa.

La causa principale è una compressione di un disco vertebrale, ma anche mancanza di magnesio o accumulazione di sostanze tossiche nelle articolazioni possono scatenare la sciatica. Se vuoi evitare analgesici e antinfiammatoria, che hanno molto effetti secondari, esistono vari rimedi naturali contro la sciatica:

Impacchi caldi/freddi: i primi 2 o 3 giorni effettua impacchi freddi, con del ghiaccio avvolto in un asciugamano e applicato per circa 20 minuti. Dopo i primi giorni, puoi effettuare impacchi caldi oppure alternare se il dolore non va via.

Corteccia di salice: lascia circa 50 grammi di questa corteccia a macerare in acqua per una notte intera. Il giorno dopo fai bollire per circa 15 minuti e poi riposare per circa un’ora. Filtra quindi la preparazione e consumane 3 bicchieri al giorno, meglio dopo i pasti.

Curcuma: questa pianta possiede proprietà antinfiammatorie. Puoi applicarla direttamente sull’area colpita dal dolore. Prepara un olio a base di curcuma, olio di burro e alloro.

Te al sedano: fai bollire qualche rametto di sedano a fuoco lento. Quando l’acqua raggiunge una colorazione verde, chiudi il fornello e fai raffreddare un po’. Consuma circa due tazze al giorno.

Latte e aglio: schiaccia due spicchi d’aglio e mettili in mezzo bicchiere di latte. Consuma senza, masticare l’aglio, al mattino e alla sera.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento