I 10 alimenti più diuretici che curano il gonfiore e la ritenzione di liquidi per sempre

Di - Redazione - 11 Febbraio 2018 in Diete

Gli alimenti diuretici sono quelli che hanno la capacità di aiutare ad eliminare l’eccesso di liquidi dal nostro organismo, favorendo quindi l’espulsione di tossine e altri residui. Questi alimenti stimolano il funzionamento dei reni, organo responsabile di filtrare il sangue e purificare l’organismo da tossine.

Avere un eccesso di liquidi nel nostro organismo è un sintomo negativo, in quanto può aumentare la pressione sanguigna e influire negativamente sul funzionamento di cuore e reni. Di seguito ti elenchiamo 10 alimenti diuretici per dire addio al gonfiore e alla ritenzione di liquidi.

Ananas. È il frutto diuretico per eccellenza, che aiuta anche a rinforzare polmoni e cuore e che è particolarmente ricco di vitamine e minerali. Ha proprietà lassative, depuratrici e disintossicanti, e aiuta a favorire la circolazione sanguigna.

Anguria. È ricco di acqua e ha pochissime calorie, contiene molta vitamina A e potassio. Ha benefici diuretici e idratanti, derivati soprattutto dal suo alto contenuto di acqua.

Mele. È uno dei frutti più depurativi, contiene fibra capace di assorbire l’eccesso di liquidi per poi espellerli assieme alle tossine.

Uva rossa. Ricca fonte di potassio e fibra, aiuta a depurare il sangue, regolare il colesterolo, espellere liquidi e tossine e curare la stitichezza. L’uva è ottima anche per regolare la pressione sanguigna.

Pere. Diuretiche, astringenti, antinfiammatorie e ottime per purificare il sangue. Le pere sono una ricca fonte di fibra solubile (abbassa il colesterolo e previene la stitichezza) e vitamina C.

Papaia. È composta soprattutto da acqua, ma contiene anche molte vitamine (A, C, B1 e B2) e fibra, ed è per questo che è molto utile sia contro la ritenzione di liquidi che contro la stitichezza.

Agrumi. Arance, mandarini, pompelmi e limoni sono ricchi di potassio, magnesio e vitamina C, tre nutrienti che stimolano il reni ad espellere l’eccesso di liquidi.

Asparagi. Sono particolarmente ricchi di fibra, potassio, vitamina C e acido folico. Le sue proprietà diuretiche favoriscono l’eliminazione di tossine attraverso l’urina.

Carciofi. Eliminano la ritenzione di liquidi e favoriscono la disintossicazione del fegato. Sono efficaci contro l’arteriosclerosi e, grazie all’alto contenuto di ferro, è eccellente per chi soffre di anemia.

Sedano. Uno degli alimenti più depurativi in assoluto. Elimina i residui dannosi, migliora la circolazione e favorisce il transito intestinale, grazie all’alto contenuto di fibra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento