10 sintomi della presenza di muffa in casa e come sbarazzarsene in modo naturale
Di - Redazione - 14 Febbraio 2018 in Casa

La presenza di muffa in casa non è solo sgradevole esteticamente, ma è un vero e proprio pericolo per la nostra salute. La muffa è composta da biotossine che il nostro organismo non riesce a processare e che, quando entrano nel corpo, causano una lunga serie di sintomi più o meno gravi.
Di seguito ti elenchiamo alcuni sintomi della presenza di muffa in casa, che potrebbero essere confusi con altre condizioni come allergia o raffreddore, ma che in realtà sono direttamente connessi a questa sgradevole presenza.
Starnuti. È uno dei sintomi più comuni: la muffa causa sintomi molto simili a quelli del raffreddore o delle allergie, come gli starnuti. Tale condizione è causata dalle spore della muffa, che irritano i tessuti di naso e gola.
Naso che cola. Il sistema immunitario crea del muco per difendersi dalle spore della muffa, provocando anche congestione nasale.
Tosse. Quando le spore della muffa vengono inalate, si irritano i tessuti della gola, causando tosse e, in casi più gravi, anche bronchite e polmonite.
Prurito agli occhi. Così come tutti gli altri allergeni, come il polline, la muffa provoca il rilascio di istamina, che a sua volta provoca una varietà di reazioni come il prurito agli occhi.
Lacrimazione. Le istamine provocano anche una eccessiva lacrimazione: è il sistema immunitario che cerca di espellere allergeni e altre tossine dal corpo.
Pelle secca. La reazione allergica alla muffa può provocare infiammazioni e irritazioni della pelle. Il sistema immunitario reagisce agli allergeni, che possono provocare anche orticaria.
Dispnea. Le microscopiche spore della muffa possono irritare anche i polmoni e i tubi bronchiali, restringendoli e causando dispnea.
Mancanza di respiro. Questo sintomo è particolarmente frequente, e peggiora nei soggetti che già soffrono di condizioni come asma o bronchite.
Rigidità al petto. Dolore, pressione e rigidità nella zona del petto sono altri sintomi molto frequenti dell’esposizione alle spore della muffa.
Gocciolamento retronasale. È un’altra delle reazioni delle istamine, col fine di rimuovere tossine dal corpo.
Per sbarazzarsi del problema per sempre ti consigliamo di leggere i nostri articoli su come eliminare la muffa dalle pareti in modo naturale e senza usare prodotti chimici.