Ecco come cambia il tuo organismo se mangi 7 mandorle al giorno
Di - Redazione - 17 Febbraio 2018 in Diete, Prodotti naturali
La frutta secca offre una miriade di benefici per la nostra salute. Ricca di grassi sani, proteine, oligoelementi, minerali e vitamine dall’alto valore energetico, mangiarla regolarmente e moderatamente ci aiuta a migliorare la salute e a prevenire numerose condizioni di salute. Tra la frutta secca più benefica si trovano senza dubbio le mandorle: ecco perché andrebbero mangiate ogni giorno.
Le mandorle sono ricche di vitamina E, magnesio, proteine, fibra, grassi sani, potassio, calcio, fosforo, zinco e ferro, sono gustose e possono essere implementate facilmente alla dieta quotidiana. Ecco i principali benefici delle mandorle.
Le mandorle ci aiutano a ridurre il rischio di soffrire di malattie cardiache, abbassando i livelli di colesterolo cattivo e aumentando quello buono. Inoltre, aiutano a migliorare la salute digestiva, regolando la quantità di batteri intestinali benefici.
Al consumo regolare di mandorle è stata associata anche una riduzione dei danni per ossidazione, grazie all’alto contenuto di antiossidanti. Le mandorle fanno bene anche alla salute del cervello, prevengono demenza senile e Alzheimer, e ne migliorano le funzioni cognitive.
Ricche di calcio e fosforo, le mandorle proteggono e rinforzano le ossa, mentre la fibra aiuta a regolare il transito intestinale e a combattere la stitichezza.
Le mandorle contengono tirosina, un aminoacido che aumenta la produzione di dopamina, chiamata anche “ormone della felicità”.