5 cibi antinfiammatori che eliminano mal di testa e dolori articolari

Di - Redazione - 17 Febbraio 2018 in Diete, Infiammazioni

La maggior parte di noi soffre di mal di testa o dolori articolari più o meno sporadici. Le cause possono essere decine, e sono due condizioni davvero comuni. Alcuni alimenti possono aiutarci a prevenire e alleviare questo tipo di dolori, grazie alle grandi quantità di nutrienti antinfiammatori e analgesici: ecco quali.

Frutta secca. Ne basta un pugno al giorno per aumentare flessibilità e mobilità delle articolazioni in meno di un mese. La frutta secca contiene grassi sani che riducono la produzione di prostaglandine, ormoni che attivano il dolore.

Latticini. Mangiare (o bere) 3 porzioni di latticini, yogurt o latte spinge il cervello a produrre più serotonina, l’ormone della felicità. Tale azione permette di aumentare la soglia del dolore, riducendo tutti i sintomi di condizioni associate alle articolazioni.

Patate. Mangiarle una porzione al giorno, preferibilmente con la buccia, riduce dolori articolari e mal di testa. Potassio, rame e manganese, di cui la patata è ricca, sono minerali essenziali per la formazione di tendini, cartilagini e tessuti ossei sani e forti.

Tè al cinorrodo. Chiamato anche rosa canina, questo falso frutto è ricco di composti galattolipidi che riducono le infiammazioni con un’azione simile a quella dell’aspirina. Bere una tazza al giorno riduce gonfiore, rigidità e dolore articolare in una settimana.

Artiglio del diavolo. Questa erba originaria dell’Amazzonia allevia mal di schiena, mal di testa e altri dolori articolari grazie ad alcuni ingredienti attivi che calmano i nervi. La trovi in erboristeria, e può essere consumata sotto forma di infuso.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento