La spezia antinfiammatoria che abbassa la pressione, riduce il colesterolo e protegge il cuore
Di - Redazione - 18 Febbraio 2018 in Cuore
Erbe e spezie, apprezzatissime in cucina, sono anche un concentrato di nutrienti e benefici per la nostra salute. Decine di studi hanno associato a questi ingredienti numerose proprietà terapeutiche, e di seguito te ne elenchiamo alcune particolarmente utili per la salute del cuore.
Cardamomo e ipertensione. Questa gustosa spezia aromatica ci aiuta a rilassare i vasi sanguigni, evitando eventuali spasmi. Uno studio indiano ha dimostrato che ne basta un pizzico al giorno per riportare la pressione a livelli sani in poche settimane.
Pepe nero e colesterolo. Se consumato ogni giorno, il pepe nero aumenta i livelli di colesterolo buono grazie alla piperina, un composto che stimola il fegato a convertire i grassi in colesterolo sano.
Paprika e infiammazioni. Per prevenire le malattie cardiache è importante evitare le infiammazioni delle arterie, e mangiare 1 cucchiaino di paprika al giorno può aiutarci a tal proposito. Questa spezia contiene saponine, potenti composti antinfiammatori.
Zenzero e circolazione. Questa spezia è uno dei rimedi più efficaci contro l’ostruzione delle arterie, favorendo la circolazione. Mezzo cucchiaino di zenzero al giorno ci aiuta a mantenere “scivolose” le cellule del sangue, prevenendo la formazione di coaguli.