Ecco come cambia il tuo organismo se bevi due tazze di tè verde al giorno
Di - Redazione - 5 Marzo 2018 in Prodotti naturali
Il tè verde è una delle bevande più apprezzate e bevute al mondo. Oltre ad essere gustosa, ha decine di benefici per la salute grazie alle sue proprietà antivirali, antiossidanti, antinfiammatorie e termogeniche. Alcuni composti presenti nel tè verde ci aiutano a prevenire e trattare alcune condizioni di salute: ecco quali.
Cervello. Secondo uno studio condotto in Svizzera, bere tè verde regolarmente ci aiuta a migliorare la memoria e altre funzioni cerebrali. Inoltre, prevenendo la formazione di placche nelle arterie, il tè verde aiuta a prevenire Alzheimer e morbo di Parkinson.
Diabete. Il tè verde aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, grazie ai polifenoli e ai polisaccaridi che prevengono e trattano entrambi i tipi di diabete. Il tè verde stimola la produzione di insulina nel pancreas, e favorisce l’assorbimento del glucosio per chi soffre di diabete di tipo 1.
Colesterolo. Alcuni composti contenuto nel tè verde aiutano a bloccare l’assorbimento del colesterolo nel tratto digestivo, favorendone l’espulsione. Se bevuto regolarmente, il tè verde favorisce la salute del cuore impedendo la formazione di placche nelle arterie.
Salute orale. Il consumo regolare di tè verde è stato associato ad un minor rischio di carie e una migliore salute dentale. Il tè verde contiene fluoruro naturale, polifenoli e catechine che uccidono i batteri che causano carie, alito cattivo e malattie delle gengive.
Peso. Bere una tazza di tè verde al giorno ci aiuta a bruciare più grasso addominale. Le catechine del tè verde aiutano a generare calore, spingendo il corpo a bruciare più calorie, mentre i polifenoli aumentano i livelli di ossidazione del grasso.
Caduta dei capelli. Il tè verde è ricco di antiossidanti che prevengono la caduta dei capelli e ne stimolano la ricrescita. Polifenoli e catechine del tè verde stimolano le cellule dei capelli.