I 7 punti di pressione per curare corpo e mente

Di - Redazione - 8 Marzo 2018 in Altre malattie e rimedi

Quella dei punti di pressione è una tecnica giapponese molto antica, che consiste nell’effettuare una pressione su determinati punti del corpo per ottenere benefici di salute. Questa pratica è oggi conosciuta in tutto il mondo col nome di “acupressione”, e può aiutarci ad alleviare e trattare alcune condizioni di salute.

I punti di pressione si trovano sul meridiano corrispondente all’organo sul quale fa effetto direttamente. La tecnica si basa sul principio del flusso di energia, e si mette in atto effettuando una leggera pressione sul punto usando le dita della mano.

Terzo occhio. Si trova al centro delle ciglia, nel punto esatto dove si incontrano la fronte e il ponte del naso. Questo punto promuove la calma mentale, allevia ansia e tensione, e stimola il rilassamento.

Mare della tranquillità. Si trova al centro dello sterno, a circa tre pollici di distanza sull’osso. Effettuando una pressione su questo punto è possibile calmare i nervi, regolare gli squilibri emotivi, alleviare ansia, depressione e palpitazioni.

Porta dello spirito. Si trova su entrambe le braccia, nella piega del polso all’altezza della parte inferiore del mignolo. Serve a migliorare la memoria, e ad alleviare l’insonnia.

Piccolo mare. Si trova nella piega interna del gomito, nel punto esatto in cui il braccio si piega. Aiuta ad alleviare i problemi stomacali, i dolori alle gambe e alle braccia.

Porta interna. Si trova a circa due pollici e mezzo di distanza dal polso, andando verso il gomito. Aiuta ad alleviare il dolore al polso, le palpitazioni e la nausea.

Pilastro celeste. Si trova alla base del cranio, proprio sotto i muscoli del collo. Aiuta ad alleviare il mal di gola, le borse sotto gli occhi, la stanchezza della vista, lo stress e il mal di testa.

Pozzo della spalla. Piega il capo in avanti. Trova un nodo tondo nella parte alta della colonna vertebrale e l’osso sferico alla fine della spalla, il GB21 si trova nel punto mediano fra questi due riferimenti. Questo punto è collegato alla cistifellea e viene in genere stimolato per gestire dolore, rigidità al collo, tensione alle spalle e cefalea.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento