Bagno caldo: se fatto così fa bruciare più calorie di una camminata di 30 minuti

Di - Redazione - 8 Marzo 2018 in Altre malattie e rimedi

E’ un’abitudine piacevole, che ci permette di rilassarci e ritrovare noi stessi: un buon bagno caldo può svoltare la nostra giornata, sopratutto se stressante e stancante. Alcuni studi hanno associato a questa abitudine anche una certa serie di benefici per la salute.

Durante uno studio, in particolare, è stato dimostrato che un’ora di bagno caldo con l’acqua a 40° C può farci bruciare più calorie (circa 130) di una camminata di 30 minuti. Ma i benefici del bagno caldo non finiscono qui.

Sonno. Aggiungi qualche goccia di olio di lavanda al bagno caldo per combattere l’insonnia. Inoltre, l’energia che il corpo usa per tornare ad una temperatura “normale” favorisce il sonno.

Sinusite. Raffreddori e allergie hanno questa fastidiosa e dolorosa condizione come sintomo. Il vapore del bagno caldo aiuta ad allentare il muco, facilitandone l’espulsione. Aggiungi del sale per aumentare le proprietà del tuo bagno.

Circolazione. Fare un bagno caldo allevia i dolori articolari, e favorisce la circolazione del sangue verso il cervello.

Dolori muscolari. L’acqua calda rilassa i muscoli e favorisce la circolazione sanguigna, riducendo gli accumuli di acido lattico.

Respirazione. Un buon bagno caldo aiuta anche a liberare le vie nasali, migliorando la salute dei polmoni. L’acqua tiepida esercita una pressione sul petto, migliorando la respirazione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento