6 vantaggi del dormire nudi

Di - Redazione - 12 Giugno 2015 in Bellezza, Psicologia

In una coppia, sicuramente favorisce l’intimità. Ma dormire nudi possiede anche altri vantaggi. Scopri quali.

1. Rinfresca e rigenera il corpo
Durante il giorno il corpo viene sottoposto a vari stress: ambiente e tensioni contribuiscono ad indebolire il corpo. E’ di notte che è necessario trovare un equilibrio: la temperatura del corpo, in modo naturale si abbassa. Coprirsi non fa altro che interferire con questo processo.

2. E’ più igienico.
Soprattutto per le donne: avere un flusso d’aria sulle zone genitali aiuta a mantenere sotto controllo i batteri (normali e necessari) che vi si formano.
6 vantaggi del dormire nudi
3. Favorisce la fertilità.
Nel caso degli uomini, le cellule che producono gli spermatozoi funzionano meglio a temperature leggermente al di sotto di quella del corpo.

4. Fa bene alla pelle.
Troppo calore durante la notte interrompe la liberazione di melatonina, che regola il sonno, e dell’ormone della crescita. Entrambi combattono contro l’invecchiamento del corpo.

5. Aiuta ad avere un sonno più riposante.
Una temperatura ambientale superiore ai 23 gradi, di solito, interrompe il sonno, e quindi il riposo. Dormire nudo aiuta ad evitare che il corpo si riscaldi troppo.

6. Combatte il grasso addominale.
Quando una persona dorme male a causa di una temperatura troppo alta, si sveglierà con un livello alto di cortisolo. Si tratta di un ormone che ha molti effetti sull’organismo, fra i quali controllare l’appetito. In caso di una presenza elevata di cortisolo, il persona avrà una tendenza a mangiare tanto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Marta dice:

    Grazie articolo molto utile, ne ho parlato con mio marito e i miei figli e da stanotte abbiamo adottato questa nuova salutare pratica. La consiglio anche alle altre famiglie, potrebbe essere un po’ imbarazzante parlarne all’inizio sopratutto se si era abituati a dormire con il pigiama, ma i benefici sono davvero tanti ne vale la pena.

  2. Marta dice:

    ps non dormiamo completamente nudi per evitare situazioni imbarazzanti, dormiamo solo indossando slip o boxer di cotone per far respirare la pelle che credo sia la scelta più adatta per una famiglia. Manterremo questa abitudine anche in inverno magari mettendo solo una maglietta, i pantaloni/pantaloncini assolutamente no perché ho letto che fanno aumentare la temperatura dei testicoli e potrebbero provocare importanti danni all’apparato riproduttore (infertilità, infezioni…)

  3. micheleinirio1@gmail.com dice:

    Allora io dormiro sempre nudo

  4. Sergio Longhi dice:

    Carino

Aggiungi un commento