Calli e duroni: come eliminarli per sempre e in modo naturale
Di - Redazione - 3 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi
Un callo è un indurimento della pelle che è divenuta spessa e dura a causa di continui attriti, pressioni e altre irritazioni. Si formano di solito ai piedi, soprattutto sulla pianta e sotto il pollice, ma possono comparire sulle mani o su qualsiasi altra parte del corpo sottoposta ad attriti continui.
I calli non sono un problema di salute grave, ma spesso possono causare fastidio e dolore se vi si applica una pressione. Camminare, ad esempio, diventa doloroso se il callo si trova sulla pianta del piede. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali per eliminare i calli per sempre.
Sale di Epsom. È uno dei rimedi più efficaci: basta immergere i piedi in una bacinella piena di acqua tiepida, nel quale va aggiunto un pugno di sale di Epsom. Lascia i piedi nell’acqua per 10 minuti, poi usa una pietra pomice per assottigliare la pelle dei talloni. Risciacqua i piedi con abbondante acqua per eliminare le cellule morte, poi asciuga bene.
Aceto di mele. È un prodotto acido, che ammorbidisce la pelle e la cura. Immergi un batuffolo di cotone nell’aceto di mele, poi applicalo sul callo e fissalo con una garza. Lascia agire per tutta la notte, poi il giorno dopo esfolia la pelle con una pietra pomice. Idrata usando olio di cocco e ripeti una volta al giorno.
Bicarbonato. Ha proprietà esfolianti naturali. Versa 3 cucchiai di bicarbonato nella vasca da bagno piena d’acqua tiepida. Immergici i piedi per 10 minuti, poi lavali ed esfoliali ulteriormente con una pietra pomice per rimuovere tutte le cellule morte. Risciacqua con abbondante acqua, e asciuga bene.
Camomilla. Ha proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre il fastidio causato dai calli. Versa due tazze di camomilla in una bacinella piena d’acqua tiepida, ed immergici i piedi per 15 minuti tutte le sere prima di andare a dormire.