I cibi che non dovresti mai conservare in frigo
Di - Redazione - 4 Aprile 2018 in Casa
Ti sarà sicuramente capitato di avere il dubbio su dove conservare un determinato alimento. Nella maggior parte dei casi, si opta per conservare i cibi in frigo, con la credenza che sia il luogo più adatto per aumentare la loro durata. In realtà non è sempre così, e in alcuni casi il frigo può essere addirittura dannoso per determinati cibi.
Agrumi. Raggiungono il loro stato di maturazione ideale a temperatura ambiente. Conservati in frigo non solo perdono il loro aroma, ma anche il sapore. Conservali in un contenitore fuori dal frigo e, se possibile, assieme ad altra frutta. Gli agrumi tendono a formare della muffa sulla buccia se a contatto con altri agrumi.
Anguria. Un frutto delizioso e rinfrescante, che è ancora più gustoso se mangiato freddo. Eppure il freddo può alterare le sue proprietà nutrizionali, sopratutto i carotenoidi, antiossidanti potentissimi che danno all’anguria il classico colore rosso.
Banane. Questa frutta tropicale sopporta benissimo le alte temperature. Quando vengono conservate in frigo, il loro processo naturale di maturazione viene accelerato, portando ad una ossidazione più veloce e facendole annerire rapidamente.
Pomodori. La temperatura fredda del frigorifero altera il processo naturale di maturazione, danneggiando sia la buccia che la parte interna: i pomodori diventano molli e acquosi.
Erbe aromatiche. Prezzemolo, rosmarino e basilico andrebbero sempre lasciati a temperatura ambiente. Nel frigo perdono parte del loro aroma e delle loro proprietà. Conservale a temperatura ambiente, mettendole in un bicchiere con un po’ d’acqua.
Lattine. Frutta, olive o tonno, qualunque sia l’alimento contenuto nella lattina, una volta aperta non andrebbe conservata in frigo. Gli alimenti, una volta entrati in contatto con il freddo e l’umidità, tendono a deteriorarsi. Metti gli alimenti in un contenitore di vetro dotato di tappo.
Patate. Le basse temperature del frigo favoriscono la conversione dell’amido delle patate in zucchero, modificandone il sapore e le proprietà nutritive. Conservale fuori dal frigo, in un luogo asciutto e fresco e lontano dalla luce del sole.
Cipolle. Conservandole in frigo si accelera la loro decomposizione. Conservale in un luogo asciutto, fresco e ben ventilato.
Caffè. Assorbe molto bene l’umidità e gli odori, ed è per questo che può essere usato efficacemente per eliminare i cattivi odori del frigo, mentre non è una buona idea conservare lì il caffè che beviamo ogni giorno.