L’infuso naturale che elimina il gonfiore dei piedi per sempre
Di - Redazione - 5 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi
Quello di bere più acqua è un consiglio che spesso arriva da tutte le parti: nutrizionisti, dottori e personal trainer. Bere la quantità giusta di acqua fa bene, ma spesso si può avere la sensazione che i liquidi che immettiamo si depositano nel nostro corpo e non vanno più via: si chiama ritenzione di liquidi.
Per la maggior parte delle persone, la ritenzione di liquidi è un problema temporaneo, per altri cronico. Il sintomo più comune della ritenzione idrica è il gonfiore, che si forma più spesso su caviglie o dita dei piedi, ma anche su addome o viso. Di seguito ti suggeriamo alcuni rimedi naturali contro la ritenzione di liquidi.
Riduci il sale. Mangiare troppo sale può essere la causa principale della ritenzione idrica. Ridurre le quantità di sale che ingeriamo attraverso il cibo permette al corpo di espellere i fluidi più facilmente.
Bevi più acqua. Può sembrare strano, ma bere poca acqua può causare ritenzione di liquidi. Ricevendo poca acqua, il corpo entra in modalità “sopravvivenza” e cerca di trattenere più liquidi.
Vitamine e minerali. Si consiglia il consumo di cibi ricchi di magnesio e vitamina B6, come banane, mandorle e patate: sono eccellenti per combattere contro la ritenzione idrica.
Attività fisica. Muoversi ogni giorno ci aiuta ad espellere i liquidi in eccesso, sopratutto quelli che si accumulano nelle estremità del corpo.
Alimenti diuretici. Aumenta il consumo di cibi come ananas, spinaci e cavoli: hanno proprietà diuretiche eccellenti.
Infuso di tarassaco. E’ una pianta depurativa eccellente, che favorisce la diuresi e ci permette di espellere liquidi e tossine in eccesso. Inoltre, favorisce il funzionamento dei reni e purifica il sangue: è una pianta meravigliosa.