Perché a volte ci tremano le palpebre? Ecco cosa il corpo sta cercando di dirci

Di - Redazione - 6 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi

Può capitare a tutti, ed essere scatenato da tanti fattori: le palpebre che tremano possono essere un sintomo di più condizioni di salute, più o meno gravi. La maggior parte dei casi non è preoccupante, in quanto causato dallo stress, eppure è importante risalire alla causa.

Questa condizione, chiamata blefarospasmo, si caratterizza da piccoli spasmi involontari dei muscoli delle palpebre, causati soprattutto da stress, troppo tempo davanti ad un computer, abuso di caffeina o alcool o semplice affaticamento della vista.

Seppure avvenga con frequenza, le palpebre non dovrebbero tremare per più di una settimana. Se accompagnato da gonfiore o difficoltà nell’aprire o chiudere gli occhi, si consiglia di recarsi subito dal medico.

Per far riposare delle palpebre che tremano prova a chiudere gli occhi. Se possibile, vai in bagno e bagna il viso tenendo gli occhi chiusi per qualche secondo. In questo modo si allevia la tensione del viso.

Se il blefarospasmo è causato da stress, è importante agire direttamente sulla causa per alleviare il sintomo. Cerca di dormire bene, ed evitare il consumo di caffè. Mantieni l’occhio lubrificato.

Se per lavoro devi spendere molte ore davanti a dispositivi elettronici, idrata bene gli occhi e fai delle pause frequenti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento