Qual è la differenza tra Alzheimer e demenza senile?

Di - Redazione - 7 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi

Ci sono grandi differenze tra Alzheimer e demenza senile. Sono due malattie diverse tra loro, nonostante molte persone facciano una enorme confusione. La demenza senile non viene considerata come una malattia, ma come un deterioramento progressivo delle capacità mentali dovuto soprattutto all’età.

La demenza senile consiste infatti nella perdita progressiva delle funzioni mentali di base, ed i pazienti che ne soffrono hanno bisogno di una supervisione continua per svolgere la routine quotidiana. È proprio questa una delle grandi differenze tra Alzheimer e demenza senile.

La causa principale della demenza senile è soprattutto l’età avanzata. Condizioni come sindrome di Down, Parkinson, demenza vascolare e tumore potrebbero anticipare la comparsa della demenza senile.

L’Alzheimer è una vera e propria malattia per la quale non esiste cura, ma che può essere controllata attraverso uso di farmaci e altri trattamenti. A differenza della demenza senile, l’Alzheimer può comparire prima della vecchiaia.

A differenza della demenza senile, che non ha nulla a che vedere con la durata della vita del paziente, si stima che chi soffre di Alzheimer ha una aspettativa di vita di circa 10 anni. L’Alzheimer si scatena quando i neuroni si indeboliscono progressivamente in tutte le zone del cervello, atrofizzandosi lentamente.

I primi sintomi dell’Alzheimer sono perdita di concentrazione e memoria. Chi soffre di Alzheimer non riesce a svolgere azioni quotidiane come cucinare, farsi la barba o cambiare una lampadina. Si comincia a perdere oggetti, e diventa sempre più difficile fare calcoli matematici basici.

Man mano che la malattia avanza, ci si dimenticano le date, si perde il senso dell’orientamento, si verificano sbalzi di umore e ci si chiude in una vita apatica e sedentaria.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento