Tutti i sintomi di un intestino pieno di parassiti, e cosa fare a riguardo

Di - Redazione - 9 Aprile 2018 in Digestione

La presenza di parassiti intestinali è più comune di quanto si possa pensare, anche se spesso i suoi sintomi sono confusi con quelli di altre condizioni, e in molti rabbrividiscono solo al pensiero. I parassiti intestinali sono un problema molto comune, che non colpisce solo le popolazioni dei paesi in via di sviluppo.

Le infezioni parassitarie possono presentare sintomi simili a quelli di altre malattie. La più frequente è il prurito più o meno intenso nella zona dell’ano. Si tratta del sintomo principale, che va sottoposto all’attenzione di un medico. Esistono tuttavia altri segnali che potrebbero indicare la presenza di parassiti nell’intestino:

  • mancanza o eccesso di appetito,
  • stitichezza o diarrea,
  • indigestioni frequenti, gonfiore addominale e alito cattivo,
  • voglia irresistibile di cibi dolci,
  • stanchezza, ansia e nervosismo,
  • occhi gonfi e insonnia.

In caso di presenza di parassiti nell’intestino, alla cura prescritta dal medico si può associare il consumo di determinati cibi che possano favorirne l’espulsione.

Semi di papaia. Sono molto efficaci per combattere contro i parassiti. Puoi consumarli interi o macinati, aggiungendoli a frullati o insalate.

Aglio. È un alimento con grandi proprietà antibatteriche e antisettiche, l’ideale per questo tipo di problemi. Consumalo crudo, anche nei frullati.

Infuso di menta e limone. Una combinazione deliziosa ed efficace contro i parassiti intestinali.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento