10 sintomi di un fegato che non funziona correttamente e non espelle le tossine dal corpo
Di - Redazione - 12 Aprile 2018 in Fegato
Le malattie del fegato vengono spesso associate ad un abuso di alcool o droghe, eppure le cause possono essere tante e molto varie. I sintomi di un fegato intossicato, e che non funziona correttamente, sono in realtà i primi segnali di allarme che dovrebbero essere sottoposti all’attenzione di un medico.
Il fegato è l’organo interno più grande del corpo umano. Svolge un ruolo vitale, prendendo parte in molte funzioni corporee che vanno dalla produzione delle proteine attraverso la coagulazione del sangue, alla disintossicazione dell’organismo. Ecco i 10 sintomi che indicano che il fegato non funziona correttamente.
Itterizia. È caratterizzata da un “ingiallimento” della pelle. Tutto il corpo, spesso anche le unghie e gli occhi assumono un colore giallastro. Ciò è dovuto soprattutto all’accumulo di bilirubina, un pigmento della bile. Se il fegato ha problemi nel filtrare le tossine ingerite attraverso il tratto digestivo, la pelle o il sistema respiratorio, la bilirubina si accumula nel sangue.
Feci di colore diverso. Un cambiamento di colore delle feci potrebbe essere segnale di un problema epatico. Un accumulo di bilirubina può causare anche una colorazione scura dell’urina, o rendere le feci molto più chiare, o scure.
Gonfiore e crampi allo stomaco. Se sono persistenti e senza una chiara causa associata all’alimentazione, potrebbero essere associati ad un problema a livello epatico.
Sensibilità della pelle. Un sintomo molto comune del fegato intossicato è una pelle ipersensibile, con prurito o irritazione al tatto. Una crema idratante potrebbe alleviare questo sintomo.
Reflusso acido. Se soffri di attacchi frequenti di reflusso, indigestione o vomito, probabilmente è il fegato ad essere compromesso.
Diarrea. Le cause di questa condizione possono essere varie, e includono anche problemi epatici.
Stanchezza cronica. Se costante e accompagnata da debolezza, potrebbe indicare un fegato sovraccarico. Se questo sintomo è accompagnato da uno o più dei sintomi anteriori, consulta un medico.
Inappetenza. Può sembrare un sintomo leggero, eppure è strettamente associato al fegato. Una malattia epatica può causare perdita di appetito.
Ritenzione di liquidi. Accade soprattutto a piedi, gambe e caviglie, e potrebbe essere associata ad un problema al fegato.
Malessere generale. È difficile da descrivere, ma ciascuno di noi dovrebbe essere in sintonia col proprio corpo. Una sensazione generale di malessere, caratterizzato da sintomi come mal di testa, eruzioni cutanee, ma anche cattivo umore, potrebbe essere associata a problemi epatici.