Pane di carote: nutriente, adatto alla dieta e facile da preparare

Di - Redazione - 21 Aprile 2018 in Ricette

Avrai sicuramente sentito parlare della torta di carote, ma hai mai provato il pane preparato con questo ortaggio? La ricetta che ti proponiamo di seguito ti permetterà di preparare un gustoso e nutriente pane di carote, l’ideale per fare colazione, merenda o accompagnare qualsiasi altra pietanza.

Per preparare il pane di carote puoi anche utilizzare la farina integrale anziché quella bianca, e arricchire l’impasto aggiungendo qualche seme tostato, frutto secco o cocco. Questa preparazione piace tanto anche ai bambini.

Ingredienti del pane di carote: 300 g di farina (bianca o integrale), 15 g di lievito di birra fresco, 200 g di carote grattugiate. 1 cucchiaino di miele, 1 pizzico di sale e pepe, 10 g di burro (se utilizzi uno stampo).

Disponi la farina a fontana in una ciotola, poi versa al centro le carote, il miele, un pizzico di sale e pepe e il lievito di birra sciolto in 10 dl d’acqua intiepidita.

Mescola e impasta bene per circa 5 minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copri con un telo e fai riposare per 2 ore in un luogo tiepido. Trascorso il tempo stabilito continua a lavorare l’impasto e forma dei panini, che vanno posizionati direttamente sulla teglia foderata di carta da forno.

Fai riposare per altri 40 minuti, poi inforna a 220° per circa 1 ora (più o meno, a seconda delle dimensioni dei panetti). Il pane di carote è pronto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento