Il rimedio che elimina calli, funghi delle unghie e talloni screpolati in pochi giorni
Calli, funghi e talloni screpolati sono tra i problemi dei piedi più frequenti e diffusi, spesso sintomi chiarissimi di una scarsa attenzione dedicata ai piedi stessi. I piedi svolgono un ruolo importantissimo, ed è per questo che andrebbero protetti e curati. Di seguito ti elenchiamo alcuni rimedi naturali contro calli, funghi delle unghie e talloni screpolati.
Funghi delle unghie. L’olio di albero del tè ha potenti proprietà antimicotiche ed è tra i rimedi più efficaci contro questa fastidiosa condizione. Versa 1 litro d’acqua in un contenitore, poi aggiungi 5 gocce di olio di albero del tè e 100 grammi di sale di Epsom. Immergi i piedi per 15 minuti, poi asciuga bene. Ripeti 3 volte a settimana.
Calli. La ripetuta pressione su determinati punti del piede può causare la comparsa di calli. Immergi i piedi in una bacinella piena di mezzo litro di acqua tiepida e mezzo litro di aceto di mele per 15 minuti. Poi usa una spugna per rimuovere le cellule morte. L’aceto di mele contiene acido acetico, che elimina le cellule morte della pelle.
Talloni screpolati. La pelle sui talloni non produce oli, ed è per questo che tende a seccarsi e a screpolarsi. Il miele ha proprietà umettanti naturali, mentre i beta-glucani dell’avena migliorano la capacità della pelle di trattenere l’umidità. Versa dell’avena in una calza vecchia, poi immergila in una bacinella piena d’acqua, e aggiungi 100 grammi di miele. Immergi i piedi per 15 minuti.