I segreti degli anziani del Cilento: ecco perché vivono oltre i 100 anni e si ammalano meno

Di - Redazione - 27 Aprile 2018 in Altre malattie e rimedi

La costa del Cilento, nel sud Italia, è nota in tutto il mondo per la longevità dei suoi abitanti. Ricercatori da tutto il mondo hanno dedicato particolare attenzione a quest’area del nostro paese, cercando di scoprire le cause dell’ottimo stato di salute. Alcuni ingredienti naturali potrebbero essere associati alla loro longevità.

Rosmarino. E’ una delle piante aromatiche più utilizzate nel Cilento, e ad essa sono stati associati numerosi benefici per il cervello. Il rosmarino contiene acido carnosico, che combatte gli effetti delle infiammazioni e dell’invecchiamento nel cervello, migliorando la memoria e prevenendo l’Alzheimer.

Pesce. E’ alla base della dieta degli abitanti del Cilento. Sardine e alici, particolarmente presenti nella loro dieta, sono molto ricche di acidi grassi omega 3. Questo tipo di grassi sani è stato associato a vari benefici per la nostra salute: riduce il rischio di depressione, migliora la salute cardiaca e regola il colesterolo.

Olio d’oliva. Il consumo frequente di questo olio ci aiuta a vivere più a lungo. E’ ricco di fenoli e altri nutrienti che proteggono il cuore e hanno una potente azione antiossidante.

Ortaggi e frutta secca. Sono tra gli alimenti più ricchi di nutrienti. Gli abitanti del Cilento ne fanno un consumo davvero alto.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento