Ritenzione di liquidi: come riconoscerne la gravità e come sbarazzarsene in poche ore
Di - Redazione - 6 Maggio 2018 in Altre malattie e rimedi, Bellezza
La ritenzione di liquidi è un problema molto comune, che può essere trattato e curato con dei semplici accorgimenti che mirano a migliorare lo stile di vita. Il gonfiore è uno dei sintomi più classici della ritenzione di liquidi, che non è altro che un accumulo di liquidi tra i tessuti del nostro organismo.
Se soffri di ritenzione di liquidi vuol dire che nel tuo sangue è presente troppo sodio. Ma cambiamenti ormonali, l’uso di determinati farmaci e problemi renali possono essere anch’essi causa della ritenzione di liquidi.
Solleva i piedi. Sdraiati su un letto o su un tappetino per yoga e solleva le gambe. Ciò permette ai liquidi intrappolati nei tessuti di piedi e gambe di essere espulsi più facilmente.
Riduci il sale. Una delle cause principali della ritenzione di liquidi è una dieta con troppo sodio. Riduci il consumo di sale, riportandolo a livelli sani. Sostituisci il sale con erbe come origano, rosmarino e timo.
Frutta e verdura. Banane, datteri e spinaci sono particolarmente ricchi di potassio, la cui carenza è spesso causa della ritenzione di liquidi.
Prezzemolo. Un infuso di prezzemolo ci aiuta a depurare l’organismo, espellendo l’eccesso di liquidi e tossine. Immergi delle foglie di prezzemolo in una tazza piena d’acqua bollente, fai raffreddare e filtra prima di bere.
Succo di mirtilli. Anch’esso diuretico, è particolarmente efficace per trattare le infezioni del tratto urinario, oltre che ad espellere i liquidi in eccesso.