L’ortaggio che riduce la fame, regola il diabete, abbassa il colesterolo e dà energia
Di - Redazione - 7 Maggio 2018 in Prodotti naturali
Originario dell’Africa, ma oggi piantato ovunque nelle zone più calde del mondo e diffuso anche in Italia, il gombo (o ocra) è un ortaggio apprezzato per il suo sapore, ma anche per le sue eccellenti proprietà terapeutiche. I semini dell’ocra vengono spesso aggiunte a zuppe, insalate e altre pietanze.
Grazie alla sua particolare ricchezza di nutrienti, l’ocra è stata usata da secoli come rimedio naturale per varie condizioni di salute. Molte persone usano questo ortaggio per ridurre la sensazione di fame, ma anche per abbassare i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue.
Fame. Particolarmente ricca di fibra solubile, l’ocra ci aiuta a sentirci sazi per un periodo più lungo di tempo, riducendo la sensazione di fame che spesso ci spinge a mangiare più del dovuto.
Stanchezza. L’ocra contiene antiossidanti e polifenoli che, stimolando il fegato, danno più energia alle cellule.
Diabete. Questo eccellente ortaggio può ridurre i livelli di zuccheri nel sangue e aiutarci a tenere il diabete sotto controllo. Alcuni nutrienti contenuti nell’ocra inibiscono un enzima che processa i carboidrati, e migliorano la sensibilità delle cellule all’insulina.
Colesterolo. L’ocra previene l’accumulo di grasso e colesterolo, migliorando la produzione di acidi biliari e favorendo la digestione.
Difese. L’ocra è particolarmente ricca di vitamina A, un importante nutriente che potenzia il sistema immunitario aumentando la produzione di globuli bianchi.