Ti fanno male i talloni al mattino o quando stai in piedi? Ecco cosa devi sapere

Di - Redazione - 20 Maggio 2018 in Articolazioni

La fascite plantare è una condizione di salute poco nota, ma davvero comune. Circa la metà degli italiani soffrono di mal di piedi, e il dolore è spesso provocato dalla fascia plantare, un legamento sottile che connette il tallone alla parte anteriore del piede. Questa condizione si chiama fascite plantare.

Un movimento ripetitivo e l’accumulo di peso sono le cause principali della fascite plantare. E’ una condizione comune tra atleti, donne in gravidanza e persone il cui lavoro richiede di passare molto tempo in piedi, esercitando una pressione sul piede che causa infiammazione e dolore. Ecco cosa puoi fare per alleviare il dolore ai piedi.

Alcuni semplici esercizi possono essere effettuati da seduti, e consistono nell’allungare i muscoli del piede per avere sollievo immediato.

  1. Fai rotolare il piede su una bottiglia di plastica o un oggetto dalla forma simile per circa un minuto per piede.
  2. Incrocia le gambe e tira su il pollice. Mantieni la posizione per 15 secondi, poi ritorna nella posizione iniziale e ripeti per 3 volte per ciascun piede.
  3. Usa un asciugamano piegato per imitare una fascia da ginnastica. Metti l’asciugamano sotto l’arco del piede e tira delicatamente verso l’alto in modo che il tuo piede si stenda di fronte a te. Mantieni la posizione per 15-30 secondi, ripetere tre volte.

Per prevenire la fascite plantare cerca di mantenere un peso ideale per evitare ulteriori pressioni sul piede. Fai attività fisica regolare e assicurati di indossare calzature di buona qualità.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento