Come abbassare zuccheri, colesterolo e acido urico nel sangue con l’acqua di carciofo
Di - Redazione - 22 Maggio 2018 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali
Il carciofo è un ortaggio molto presente nella nostra tradizione culinaria, apprezzato un po’ ovunque per il suo caratteristico sapore.
Eppure in pochi conoscono le proprietà terapeutiche dei carciofi: si tratta di un vero e proprio ortaggio curativo che ci permette di migliorare il nostro stato di salute.
Ha eccellenti proprietà diuretiche e depurative, che aiutano ad espellere tossine e residui dall’organismo, abbassando i livelli di glucosio, colesterolo e acido urico nel sangue.
Alte concentrazioni di acido urico, ad esempio, possono infiammare le articolazioni provocando dolore e, nel lungo termine, condizioni come artrite o gotta.
Alti livelli di colesterolo mettono a rischio la salute del cuore, mentre quelli elevati di zuccheri nel sangue ci espongono al rischio di diabete.
Il carciofo ha pochissime calorie, è ricco di vitamine e minerali come calcio, magnesio, fosforo, sodio e potassio. Inoltre, contiene proteine e carboidrati che danno energia alle cellule.
Per godere dei benefici di questo ortaggio puoi preparare un’eccellente acqua di carciofo, da bere per tre settimane di seguito. Cuoci un carciofo biologico precedentemente pulito in mezzo litro d’acqua, fino a farla ridurre alla meta. Filtrala e bevila una volta raffreddatasi. Aggiungi il succo di mezzo limone per potenziarne i benefici.
Quanta acqua di carciofo devo bere al giorno?