Ecco cosa succede se metti 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio nelle piante

Di - Redazione - 28 Maggio 2018 in Casa, Giardinaggio

Il bicarbonato di sodio è stato descritto negli ultimi anni come una vera panacea per la nostra salute. Questo antiacido viene usato per alleviare problemi allo stomaco e curare tante altre condizioni di salute. Il bicarbonato è utile anche in casa, e può essere usato per pulire molte superfici.

Ma i suoi molteplici usi non si riducono solo a quelli precedenti: il bicarbonato di sodio è un eccellente prodotto per proteggere e curare le piante, in quanto ricco di proprietà fungicide e insetticide.

Fungicida. Mescola 3 litri d’acqua con 4 cucchiai di bicarbonato e applica sulle rose per combattere le macchie nere causate dai funghi, oppure sugli alberi da frutto per prevenire gli sgradevoli funghi.

Rinforza le piante. Il bicarbonato migliora la fotosintesi, permettendo una crescita più forte delle foglie. Prima di applicare il rimedio su tutta la pianta, applicane una piccola quantità su una foglia per vedere come reagisce la pianta nelle successive 24 ore. Mescola un po’ di bicarbonato con un po’ di aceto e applica.

Parassiti. Versa un cucchiaio di bicarbonato in un litro d’acqua, poi spruzza su tutto il terriccio.

Insetti. Spargi del bicarbonato di sodio sul terriccio per tenere lontane formiche o scarafaggi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento