La pianta depurativa che regola gli zuccheri nel sangue e fa dimagrire
Di - Redazione - 2 Giugno 2018 in Altre malattie e rimedi, Prodotti naturali
Usata da millenni perlopiù in cucina, l’alloro è una pianta ricchissima di benefici per la nostra salute, che può essere impiegata per trattare e alleviare problemi come indigestione, acidità di stomaco ed eccesso di gas. Ma i suoi benefici non finiscono qui: in questo articolo ti elenchiamo le eccellenti proprietà dell’alloro.
Due componenti dell’alloro, il cineolo e l’eugenolo, danno a questa pianta le sue due proprietà principali: facilitare la digestione e prevenire acidità ed eccesso di gas. Questi stessi principi attivi aiutano anche a stimolare l’appetito.
L’alloro ha proprietà battericide, antisettiche, espettoranti e antinfiammatorie, ed è per questo che è consigliato anche per trattare condizioni dell’apparato respiratorio come raffreddore, faringite o bronchite.
E’ una eccellente pianta anche per i reni, in quanto depurativa e diuretica. Favorisce l’eliminazione di liquidi, e può essere usata anche nelle diete per perdere peso. Attraverso l’eliminazione dei liquidi, si espellono anche tossine e acido urico, ed è per questo che l’alloro può essere usato per prevenire malattie epatiche.
Altri benefici dell’alloro
- Regola il flusso mestruale, ed è indicato per chi soffre di cicli abbondanti.
- Ha un’azione stimolante, e può aiutare in caso di stanchezza cronica o affaticamento muscolare.
- Allevia le infezioni della bocca.
- Riduce stress e ansia.
- Ha proprietà antireumatiche e benefiche in caso di arteriosclerosi.