Perché le zanzare pungono me e non gli altri? Ecco cosa devi fare per bloccarle
Di - Redazione - 3 Giugno 2018 in Altre malattie e rimedi
Alcune persone sono più propense a soffrire le punture delle zanzare. Perché avviene ciò? Esiste il “sangue dolce” che spesso viene usato come responsabile? E’ davvero il sangue ad attrarre questi insetti? In realtà, le zanzare scelgono le vittime in base a tanti fattori: l’odore corporeo, il sudore, l’anidride carbonica che rilasciamo, il calore e lo stato di salute della persona.
Le zanzare individuano le loro vittime in base all’anidride carbonica che emettono. Le persone che ne emettono di più, come quelle più adulte o le donne in gravidanza, sono prede sicure. La quantità di anidride carbonica varia anche in funzione della dieta e dell’attività fisica che svolge la persona.
Secondo alcuni studi, le zanzare preferiscono le donne perché hanno una pelle più sottile. Ma influisce anche il tipo di sangue: secondo i ricercatori giapponesi, le zanzare preferiscono le persone del gruppo 0, mentre di solito ignorano quelle dei gruppi A e B.
Anche il “sangue dolce” attrae. Alcuni studi hanno dimostrato che c’è una relazione con i saccaridi nel sangue, ma è perché questo composto alimenta dei batteri nella pelle, gli stessi che danno il cattivo odore al sudore. Le zanzare evitano le persone con più batteri sulla pelle, e preferiscono quelli che tendono ad averne meno.
L’acido lattico che emettiamo quando respiriamo o attraverso il sudore attrae le zanzare. Le persone più alte e le donne i gravidanza emettono più acido lattico, e sono prede preferite delle zanzare.
Ma che dite? Conosco gente con gruppo sanguigno A che vengono puntualmente punte dalle zanzare !!!