10 alimenti vegetali che hanno più proteine della carne

Di - Redazione - 13 Giugno 2018 in Diete

Nel passato, le diete a base di alimenti di origine vegetale erano la normalità tra i nostri antenati. Oggi, invece, a causa di una maggiore consapevolezza alimentare, la scelta di aumentare il consumo di cibi di origine vegetale è diventata una questione di salute, se non proprio politica.

Alcuni ortaggi sono ricchi di proteine, e possono essere usati per avere una dieta più varia e salutare. Di seguito te ne elenchiamo 10 che ne sono particolarmente ricchi.

Quinoa. È un grano antico molto popolare in Sud America, che è stato riconosciuto anche dalla FAO come alimento del futuro. Oltre a contenere tutti i nove aminoacidi essenziali ed essere ricca di fibra, è estremamente versatile. Contiene 8 grammi di proteine ogni 180 grammi.

Avena. Consumata perlopiù a colazione, l’avena è povera di sodio e ricca di proteine e fibra. Contiene circa 6 grammi di proteine ogni 45 grammi.

Lievito nutrizionale. Molto conosciuto da chi conduce una dieta vegana, è un ingrediente ricco di proteine, fibre e vitamine. Ha un colore giallastro e può essere usato in modo simile al formaggio grattugiato. 2-3 cucchiai di prodotto contengono circa 9 grammi di proteine.

Semi. Canapa, chia, lino: sono ingredienti tanto piccoli quanto ricchi di proteine, e ne contengono rispettivamente 9.2, 4.4 e 4 grammi ogni due cucchiai di prodotto. Nonostante non abbiano un sapore particolare, possono essere aggiunti a frullati o zuppe.

Ortaggi a foglia verde. Spinaci, cavoli, asparagi e broccoli contengono quantità notevoli di proteine, oltre ad essere ricchissimi di altri nutrienti, come vitamine e minerali.

Seitan. È un impasto altamente proteico, ricavato dal glutine del grano di tipo tenero o farro o khorasan. E’ una valida alternativa alla carne, alla quale somiglia anche come consistenza. Contiene 21 grammi di proteine ogni 90 grammi di prodotto.

Amaranto. È, così come la quinoa, una proteina completa, e contiene 18 aminoacidi essenziali. Inoltre, è senza glutine e può essere incluso in tantissime ricette.

Derivati della soia. Tofu, tempeh, edamame, provengono tutti dalla soia. Sono tutti particolarmente ricchi di proteine.

Patata. Una di dimensioni medie contiene circa 7-9 grammi di proteine.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Commenti dei lettori

  1. Umberto dice:

    Buongiorno, come non nominare la Moringa Oleifera…

Aggiungi un commento