Cereali e legumi: come abbinarli per dimagrire e ottenere proteine di qualità
Di - Redazione - 9 Luglio 2018 in Diete
Quando si parla di proteine e apporto giornaliero bisogna sempre tenere conto di quale sia una proteina di alta qualità, che contenga cioè tutti gli aminoacidi necessari. Le proteine animali hanno un valore biologico rispetto a quelle vegetali, ma solo se gli alimenti vengono presi singolarmente. Nel momento in cui si abbinano correttamente i vari alimenti vegetali, si migliora la qualità della proteina.
Un esempio pratico è l’abbinamento tra cereali e legumi. Questi ultimi non contengono metionina, ma sono ricchi di lisina. Con i cereali accade l’esatto opposto: hanno una carenza di lisina, ma sono ricchi di metionina. E’ per questo che la combinazione di cereali e legumi è perfetta per ottenere proteine di alto valore biologico.
Le applicazioni pratiche di questa combinazione sono tante. Ad esempio, lenticchia e riso o ceci e cous-cous sono eccellenti, così come dei piselli con della pasta integrale.
Questa teoria non vale solo per i cibi di origine vegetale. È possibile abbinare cereali e legumi anche con le proteine di origine animali che contengano gli aminoacidi di cui essi sono carenti. Ad esempio, riso e uova, oppure abbinare una porzione di carne con dei legumi.
Queste combinazioni sono utili per coloro i quali seguono una dieta vegetariana, giacché l’apporto proteico è uno degli aspetti più preoccupanti della loro dieta.