Cibi anti-invecchiamento: i più ricchi di collagene
L’aspetto della pelle è una delle principali preoccupazioni estetiche. Le rughe in viso, che compaiono con l’avanzare dell’età, ci portano spesso ad affidarci a creme e trattamenti costosi. Eppure è possibile prevenirne o ritardarne la comparsa integrando le giuste quantità di collagene anche attraverso la dieta.
Il collagene è una proteina che unisce i tessuti di muscoli, tendini, legamenti, pelle, ossa e cartilagini. E’ un elemento di sostegno che dà alla pelle un’apparenza sana e tonificata. Di seguito ti elenchiamo i cibi più ricchi di collagene.
Pesce. Rende più forti le cellule della pelle che circondano le membrane. Mangiare una porzione di pesce due volte a settimana ci aiuta ad avere una pelle più soda e tonificata.
Ortaggi rossi. Pomodori e barbabietola, ad esempio, contengono un antiossidante che ha un’azione simile a quella dei protettori solari. Inoltre, aumentano i livelli di collagene.
Ortaggi verdi. Sono ricchi di vitamina C, spinaci e cavoli possono aumentare la produzione di collagene.
Frutta e ortaggi arancioni. Carote, arance e patate dolci sono particolarmente efficaci nel rigenerare il collagene danneggiato.
Tè bianco. Questo tipo di tè protegge la struttura del collagene, prevenendo l’attività cellulare che ne causa la rottura e quindi ritardando la comparsa di rughe e linee di espressione.
Aglio. Contiene zolfo, fondamentale per la produzione di collagene nel corpo.