Come eliminare pesticidi e sostanze tossiche da frutta e verdura

Di - Redazione - 20 Luglio 2018 in Altre malattie e rimedi

Sappiamo tutti che un maggiore consumo di frutta e verdura fa benissimo alla nostra salute. Si tratta di alimenti vivi, che contengono vitamine, enzimi, fibre, minerali, carboidrati e macro-nutrienti fondamentali per la nostra salute. Purtroppo, però, molta della frutta che si trova al supermercato è trattata con pesticidi e altre sostanze tossiche per la nostra salute.

Queste sostanze si accumulano sulla superficie di frutta e verdura e, se non eliminate correttamente, vengono introdotte e si accumulano nel nostro organismo. Di seguito ti elenchiamo alcuni modi per evitare i pesticidi di frutta e verdura.

Acqua. Sebbene sia di grande aiuto, può rimuovere solo una parte di questi prodotti chimici. Se possibile, sbuccia tutta la frutta non biologica che mangi. Lasciare ammollo per qualche minuto la frutta e la verdura in una soluzione composta da acqua, bicarbonato e aceto può aiutare a liberare particelle di pesticidi, anche se non si tratta comunque di un rimedio completamente efficace.

Carbone attivo. Per migliorare l’efficacia della precedente soluzione composta da acqua, bicarbonato e aceto puoi aggiungere carbone attivo. Mescolando la soluzione, la porosità del carbone attivo attirerà e bloccherà le particelle dei pesticidi.

Cottura. Quella al vapore aiuta ad eliminare parte dei pesticidi, anche se risulta difficile applicarla alla frutta. Purtroppo, però, la cottura al vapore distrugge anche enzimi e parte delle vitamine.

Alghe marine. Il consumo di questi prodotti (kombu, arame, wakame) aiuterà ad eliminare i metalli pesanti e altre tossine dall’organismo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento