Artrosi e artrite: quali sono le differenze e come alleviarle in modo naturale
Di - Redazione - 30 Luglio 2018 in Articolazioni
Artrite e artrosi sono due condizioni diverse che spesso vengono confuse tra loro. Entrambe colpiscono ossa, legamenti e articolazioni, e hanno sintomi in comune, come rigidità e dolore. Tuttavia, nonostante questi dettagli simili, è importante capire la differenza tra i due problemi di salute.
Con il termine artrite si indica una serie di condizioni, caratterizzate da un’infiammazione delle articolazioni. In alcuni casi, le infiammazioni colpiscono anche la pelle, i muscoli o gli organi. Alcuni esempi sono l’osteoartrite e l’artrite reumatoide.
I sintomi dell’artrite possono variare di caso in caso, ma dolore e rigidità delle articolazioni sono quasi sempre presenti. Altri sintomi comuni sono: gonfiore articolare, arrossamento della pelle, difficoltà nel muovere le aree colpite.
L’artrosi è uno dei nomi che vengono usati per indicare l’osteoartrite, ed è quindi un tipo di artrite, la più comune. E’ causata da una usura delle articolazioni o da una rottura di tessuti come le cartilagini.
Col passare del tempo, le cartilagini possono usurarsi e rompersi, o addirittura sparire del tutto. Ciò causa un attrito tra ossa e articolazioni, scatenando dolore, rigidità e gonfiore.
L’artrosi può colpire qualsiasi articolazione del corpo, ma compare più frequentemente su mani, collo, ginocchia e fianchi. I sintomi più comuni dell’artrosi sono: rigidità, dolore, sensibilità sulle articolazioni colpite, flessibilità ridotta e piccole escrescenze ossee intorno alle articolazioni.