4 alimenti che rinforzano le ossa, eliminano il dolore e rigenerano i tessuti
Di - Redazione - 1 Agosto 2018 in Articolazioni
Quando si parla di cibi per rinforzare e proteggere le ossa, sicuramente si pensa immediatamente a quelli ricchi di calcio. Ed è sicuramente vero, il calcio è fondamentale per la salute delle ossa. Tuttavia, questo minerale da solo non basta: ecco quali sono i cibi e i nutrienti da aggiungere alla dieta per rinforzare le ossa.
Vitamina D3. Abbinare il consumo di un integratore di calcio con quello di vitamina B3 può aiutarci a ridurre il rischio di osteoporosi. Il calcio può provocare problemi alle arterie se viene assunto in grandi quantità: la vitamina D3, oltre a prevenire ciò, è perfetta per rinforzare le ossa.
Pesce. Mangiarne due porzioni a settimana ci aiuta a proteggere le ossa, grazie ai grassi sani di cui il pesce è ricco. Questo tipo di grassi blocca gli osteoclasti, cellule che “rompono” i tessuti delle ossa.
Ortaggi. Cavoli e patate sono particolarmente ricchi di potassio e manganese, due minerali che rinforzano le ossa e le proteggono. Mangiali con frequenza.
Prugne secche. Secondo un recente studio condotto in Florida (Stati Uniti), mangiarne 6 al giorno ci aiuta ad aumentare la densità ossea del 5%. Le prugne secche sono ricche di boro, un minerale che favorisce lo sviluppo di nuove ossa.