Avena: come mangiarla per regolare gli zuccheri, perdere peso e prevenire il cancro

Di - Redazione - 14 Agosto 2018 in Prodotti naturali

Oltre ad essere un alimento gustoso, nutritivo ed economico, l’avena offre tantissimi benefici per la nostra salute. E’ il cereale più ricco di proteine, favorisce lo sviluppo di nuovi tessuti e i suoi carboidrati a lento assorbimento ci fanno sentire sazi e mangiare di meno. Di seguito ti elenchiamo alcuni importanti benefici dell’avena.

Diabete. L’avena ha la capacità di ridurre la quantità di insulina che viene rilasciata dal pancreas nel torrente sanguigno. Quando mangiamo avena, gli alimenti vengono assorbiti più lentamente, impedendo al nostro organismo di secernere troppa insulina in brevi periodi di tempo.

Peso. Essendo ricca di fibra, l’avena aiuta a regolare l’appetito dando una sensazione di sazietà per un periodo lungo di tempo. Ciò ci aiuta a mangiare di meno. L’avena, inoltre, dà molta energia.

Avena. La fibra solubile presente nell’avena è ricca di lipoproteine, e ci aiuta a ridurre la densità del colesterolo cattivo. L’avena stimola anche il fegato a produrre più lecitina.

Ossa e denti. Il calcio contenuto nell’avena è fondamentale per proteggere e rinforzare ossa e denti.

Cancro. Gli antiossidanti presenti nell’avena possono aiutare a prevenire il cancro, neutralizzando le tossine e contrastando i danni dei radicali liberi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento