Il frullato naturale che fa andare di corpo ed evita la stitichezza

Di - Redazione - 14 Agosto 2018 in Digestione

La stitichezza è una condizione molto diffusa, che può essere causata da fattori diversi e che, nei casi più gravi, rappresenta un rischio per la nostra salute. Adottare una dieta sana e praticare attività fisica è importante per prevenire e trattare la stitichezza: di seguito ti suggeriamo la ricetta di un frullato utilissimo per andare di corpo.

Gli ingredienti del frullato sono tutti ricchi di proprietà che aiutano a combattere la stitichezza. La mela è ricca di pectina, una fibra che regola il transito intestinale e ci aiuta a combattere la stitichezza. Le more, invece, oltre alla fibra, contengono vitamine e antiossidanti che nutrono il corpo e hanno una leggera proprietà lassativa.

I fiocchi di avena, anch’essi ricchi di fibra, proteggono il sistema digestivo grazie a vitamine del gruppo B e minerali come magnesio e ferro. Lo yogurt equilibra la flora intestinale ed è ricco di probiotici, microorganismi che lottano contro i batteri presenti nell’intestino.

I semi di lino sono ricchi di fibra e hanno un effetto lassativo molto leggero. Possono alleviare le irritazioni della mucosa gastrica e sono una ricca fonte di acidi grassi omega 3. La cannella, infine, regola gli zuccheri nel sangue e accelera il metabolismo.

Ingredienti del frullato che fa andare di corpo: 1 mela biologica, 6 more mature, 1 cucchiaio di fiocchi d’avena, 2 yogurt naturali, 1 cucchiaio di semi di lino, un pizzico di cannella. Frulla tutti gli ingredienti tra loro, lasciando la buccia alla mela.

Bevi ogni mattina per migliorare il transito intestinale e combattere la stitichezza. Ricorda di bere molta acqua durante tutta la giornata, e di evitare cibi troppo grassi o troppo processati.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento